Contenuto
- 1 Qualcuno sta spiando i tuoi messaggi o le tue foto? Oppure, stà ascoltando le tue telefonate?
- 1.1 Ci sono molte ragioni per cui devi temere attività di spionaggio sul tuo smartphone.
- 1.2 Lo spionaggio del telefono cellulare avviene in tutto il mondo.
- 1.3 Ecco alcuni strumenti e software per spiare cellulare che spiano i tuoi dati:
- 1.4 Fortunatamente, ci sono alcuni segni che ci avvisano se ci sono in corso attività di spionaggio sul telefono cellulare
- 1.5 Ci sono diversi modi per trovare i software spia sul telefono cellulare?
- 1.6 Rimuovi il software Spy da sistema operativo Android
- 1.7 Rimuovi il software Spy da sistema operativo iOS
- 1.8 Ecco come impedire a qualcuno di spiare il tuo telefono cellulare
- 1.9 Queste applicazioni proteggono il tuo dispositivo da qualsiasi applicazione di terze parti malevole e include anche app spyware.
Qualcuno sta spiando i tuoi messaggi o le tue foto? Oppure, stà ascoltando le tue telefonate?
Spiare cellulare. Puoi prenderlo come un istinto o solo un pensiero scettico.
Tuttavia, se stai attraversando un’esperienza del genere, potresti essere vittima dello spionaggio del cellulare.
Lo spionaggio del cellulare è diventato comune nell’era della tecnologia mobile.
A causa della crescente preoccupazione per la sicurezza dei telefoni cellulari, ci si imbatte in molte persone che chiedono: “Come impedire a qualcuno di spiare cellulare?”
Di solito le persone non prendono sul serio la sicurezza dello smartphone, fino a quando non diventano loro stesse vittime.
Ci sono molte ragioni per cui devi temere attività di spionaggio sul tuo smartphone.
Ad esempio, se ti connetti a un Wi-Fi pubblico compromesso, per eseguire le tue transazioni online, puoi essere esposto a un furto dei numeri della tua carta di credito.
Allo stesso modo, un hacker può scaricare una backdoor nel tuo dispositivo per spiare le tue attività attraverso la webcam del tuo telefono. Oppure, il tuo ex potrebbe installare un software spy phone nel tuo dispositivo mobile per tracciare il tuo GPS e conoscere sempre la tua posizione esatta.
Le ragioni potrebbero essere molte, ma quella che soffre delle conseguenze dello spionaggio del cellulare è solo una: tu.
Oppure potrebbe essere anche qualcuno nella tua famiglia come i tuoi fratelli, i tuoi genitori, ecc.
Pertanto, è meglio imparare come impedire a qualcuno di spiare cellulare per proteggere te stesso e la tua famiglia dallo spionaggio del proprio telefono smartphone.
Lo spionaggio del telefono cellulare avviene in tutto il mondo.
A marzo 2017, Wikileaks ha pubblicato una serie di documenti riservati di spionaggio del governo.
Il rapporto ha presentato i dettagli delle backdoor e degli strumenti che le agenzie di spionaggio utilizzano per hackerare ogni dispositivo intelligente e spiare gli utenti.
In effetti, il software potrebbe persino entrare nella Smart TV di un utente e spiare attraverso la sua telecamera.
Non sono solo gli Stati Uniti dove lo spionaggio è comune, ma anche altri paesi come l’Australia e il Regno Unito sono esposti allo spionaggio del cellulare.
Traccia degli strumenti spia dei telefoni cellulari di dati critici
Ci sono molti motivi seri per preoccuparsi dello spionaggio del cellulare.
Dopotutto, è una violazione della tua privacy!
Ecco alcuni strumenti e software per spiare cellulare che spiano i tuoi dati:
- Gli spyware possono penetrare nel tuo GPS e tenere traccia dei tuoi spostamenti quotidiani. Qualsiasi hacker con accesso al tuo GPS può facilmente vedere dove si trova.
- Uno strumento di spionaggio può anche attingere alle tue chiamate e ascoltare tutte le conversazioni importanti che fai con il tuo coniuge, il tuo socio in affari, ecc.
- Alcuni strumenti spyware sono creati per tracciare e registrare i messaggi di testo inviati dal tuo telefono o tablet.
- Come accennato in precedenza, ci sono molti strumenti spyware di alto livello che possono penetrare nella telecamera del tuo smartphone, tablet, laptop e persino smart TV e monitorare ogni tua attività.
Fortunatamente, ci sono alcuni segni che ci avvisano se ci sono in corso attività di spionaggio sul telefono cellulare
Esistono molti modi per verificare rapidamente se il tuo telefono è spiato.
Tuttavia, quei segni di solito passano inosservati in quanto sono piuttosto sottili.
Ecco alcuni segnali:
- Attività sullo smartphone anche se è in standby. Qualsiasi attività insolita sul telefono quando è in standby indica che è controllata a distanza. Ad esempio, lo smartphone continua a inviare messaggi quando dovrebbe essere in modalità standby. Oppure, lo smartphone si sta riavviando da solo.
- La batteria del telefono si scarica senza un uso eccessivo. Lo scaricamento della batteria di solito si verifica quando giochi attivamente sul tuo smartphone o binge guardi i tuoi programmi TV preferiti. Tuttavia, se la batteria dello smartphone si scarica senza attività eccessive, c’è un motivo per essere preoccupati.
- La parte opposta al display del tuo smartphone è sempre calda. Il software spy phone di solito viene eseguito in background senza attirare l’attenzione degli utenti. Se noti che il tuo smartphone è sempre caldo, potrebbe avere un software spy installato.
- Maggiore utilizzo del piano dati mobile. Il software di spionaggio invia informazioni sensibili dal tuo telefono al server dell’hacker che controlla lo strumento. In questi casi, il software utilizza il piano dati mobile (quando non è connesso a una rete Wi-Fi) per il caricamento dei dati. Se noti un aumento significativo di utilizzo dei dati, significa che devi cominciare a preoccuparti per uno spyware in funzione.
Ci sono diversi modi per trovare i software spia sul telefono cellulare?
Forse ti starai chiedendo, “Come trovare un software spia sul tuo telefono?”
Per cominciare, gli strumenti di spionaggio sono progettati per lo spionaggio, quindi non sono sempre facili da trovare.
Puoi rilevare questi software spy accedendo alla directory dell’app e cercando gli software che ricordi di non aver mai installato.
Rimuovi il software Spy da sistema operativo Android
Se vuoi controllare i software di spionaggio su un dispositivo Android, vai su Impostazioni e vai su Applicazioni.
In secondo luogo, vai su Running Services e vedi quali servizi sono attualmente in esecuzione.
Se trovi un servizio sconosciuto, toccalo e disinstallalo dopo aver svuotato la cache. Inoltre, controlla la presenza di software di spionaggio nella schermata Gestisci applicazione e segui la stessa procedura se trovi uno software dannoso.
Rimuovi il software Spy da sistema operativo iOS
Spiare un iPhone non è così semplice come su un dispositivo Android.
Per installare un software spia su un iPhone, è necessario eseguire il jailbreak.
Quindi, se noti un’applicazione sospetta che non riesci a trovare su Apple Store, probabilmente è uno spyware e il tuo iPhone potrebbe essere stato violato.
Fortunatamente, eliminare qualsiasi spyware o software dannoso dal tuo iPhone è relativamente più semplice di Android.
Devi solo aggiornare il tuo iOS e tutte le tue applicazioni di terze parti saranno rese inutili.
Ecco come impedire a qualcuno di spiare il tuo telefono cellulare
Usa una password sicura: l’utilizzo di password complesse dovrebbe essere un gioco da ragazzi. Tuttavia, molti utenti non prendono seriamente le password e finiscono per compromettere i loro dispositivi.
Una buona password può non solo mantenere il telefono protetto ma anche evitare di farti spiare cellulare.
Installa applicazioni di sicurezza: puoi trovare applicazioni di sicurezza sia su Android che su iOS che possono avvisarti ogni volta che viene scaricata una nuova applicazione.
Puoi installare l’app e ricevere una notifica istantanea.
Usa sempre l’anti-malware: strumenti maligni come gli spyware sono piuttosto difficili da rilevare e quindi rimuovere.
Pertanto, è meglio utilizzare uno strumento anti-malware.
Queste applicazioni proteggono il tuo dispositivo da qualsiasi applicazione di terze parti malevole e include anche app spyware.
Una volta installato, non è nemmeno necessario preoccuparsi di eventuali futuri software spyware dal momento che il database di queste applicazioni viene aggiornato di routine.
Usa gli strumenti di crittografia: Dusan Petricko, un responsabile di Digital Forensics, suggerisce che la memoria del telefono debba essere crittografata per chiudere tutte le porte agli hacker che portano a una violazione della privacy. “Se il tuo dispositivo viene perso o rubato, anche gli hacker più avanzati avranno poche possibilità di accedere ai tuoi dati”, suggerisce l’esperto.
Conclusione
Come impedire a qualcuno di spiare cellulare? Bene, non sei l’unico con quella domanda importantissima, dato che lo spionaggio del cellulare è esistito sin dall’avvento dei telefoni cellulari. Tuttavia, con alcune considerazioni importanti, come quelle discusse in precedenza, puoi evitare che la tua privacy venga compromessa.